Uno studio pubblicato sul British Journal of Dermatology ha concluso che il regime di somministrazione ogni quattro settimane di tralokinumab è efficace per la maggior parte dei pazienti che hanno raggiunto un controllo stabile della malattia. “I regimi di dosaggio di mantenimento di tralokinumab…
LeggiCanale Medicina: Dermatite Atopica
La DA pediatrica nel mondo mostra modelli complessi e vari
Un nuovo studio pubblicato su Annals of Allergy, Asthma & Immunology mostra modelli globali complessi nella prevalenza di dermatite atopica (DA) pediatrica, sottolineando la necessità di strategie di sanità pubblica su misura a livello regionale e di ulteriori ricerche sulle diverse cause della malattia…
LeggiI figli di donne con DA mostrano rischi più elevati di DA, e problemi allergici e comportamentali
Secondo uno studio pubblicato sul JDDG Journal, esiste una significativa associazione tra dermatite atopica materna e risultati avversi per la gravidanza e la prole. “Alcuni studi hanno identificato un aumento dei rischi di complicazioni della gravidanza nelle future mamme con dermatite atopica (DA). Tuttavia,…
LeggiLe visite a distanza sono uno strumento adeguato per il follow-up di dupilumab nella DA
Nei pazienti gestiti con dupilumab per la dermatite atopica (DA), un follow-up portato avanti con televisite a distanza è efficace nel raggiungimento degli obiettivi di terapia, secondo uno studio pubblicato sull’Italian Journal of Dermatology and Venereology. “Nel trattamento della dermatite atopica, l’anticorpo monoclonale dupilumab…
LeggiLipidi nel sangue e dermatite atopica: esiste un legame a livello genetico
Uno studio di randomizzazione mendeliana pubblicato su Archives of Dermatological Research ha mostrato l’esistenza di una relazione causale tra livelli specifici di lipidi plasmatici e rischio di dermatite atopica a livello genetico. “Abbiamo cercato di sfruttare i dati lipidomici più aggiornati per fornire nuove…
LeggiLa voce del paziente pesa sulla scelta del trattamento per la DA: quali sono le priorità?
I pazienti con dermatite atopica (DA) in forma da moderata a grave necessitano di trattamenti sistemici quando formulazioni idratanti e terapie topiche forniscono un’efficacia inadeguata. Ogni trattamento ha un profilo unico per efficacia, sicurezza, tollerabilità, oltre che per via e frequenza di somministrazione. Nella…
LeggiAgopuntura: un aiuto in più per i pazienti con DA?
Secondo uno studio pubblicato su BMJ Open, l’agopuntura potrebbe costituire un trattamento aggiuntivo efficace e sicuro per la gestione della dermatite atopica. “La dermatite atopica è una malattia cutanea cronica, recidivante e infiammatoria, che influisce sulla qualità della vita dei pazienti e impone notevoli…
LeggiStoria familiare di allergie e livelli di IgE sono tra i fattori che predicono comorbilità nella DA
Secondo uno studio pubblicato su Archives of Dermatological Research, i fattori associati allo sviluppo di comorbilità negli adulti con dermatite atopica includono una storia familiare di rinite allergica o sinusite, livelli elevati di IgE e punteggi indicativi di atopia familiare. “Abbiamo voluto capire meglio…
LeggiMicrobioma e dermatite atopica: possibili strade per nuove terapie
Una revisione della letteratura pubblicata su Gut Microbes approfondisce il rapporto tra microbiota e dermatite atopica, suggerendo i processi più indicati per nuove possibili strategie terapeutiche di supporto a quelle già esistenti. “Il microbiota intestinale esercita funzioni di grande importanza nell’intestino. Inoltre, ci sono…
LeggiDA: la conoscenza approfondita della malattia e dei suoi trattamenti migliora l’aderenza
L’educazione dei pazienti è importante, in particolare quando una patologia richiede impegno nella cura da parte della singola persona, in aggiunta alla terapia prescritta dal medico. A questo proposito, uno studio pubblicato su Frontiers in Public Health, e diretto da Zhifeng Nie, della Peking…
LeggiDA pediatrica da moderata a grave: baricitinib efficace e sicuro a lungo termine
Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Dermatological Treatment, baricitinib mostra un’efficacia sostenuta a lungo termine. “Baricitinib, un inibitore selettivo orale della Janus chinasi, ha migliorato i segni e i sintomi clinici della dermatite atopica (DA) da moderata a grave alla settimana 16 nello…
LeggiDA e comorbilità psichiatriche: se l’esordio della malattia è infantile, si corrono più rischi
Uno studio pubblicato su Acta Dermato-Venereologica conclude che la dermatite atopica a esordio infantile è associata a diverse comorbilità psichiatriche, correlate alla gravità della dermatite atopica stessa. “I dati sulla gravità della dermatite atopica (DA) a esordio infantile in relazione alle comorbilità psichiatriche sono…
LeggiDupilumab conferma efficacia e sicurezza nel mondo reale
Dupilumab ha mostrato un’efficacia significativa e una bassa incidenza di eventi avversi nell’arco di 52 settimane in pazienti cinesi con dermatite atopica da moderata a grave, secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Immunology. “Dupilumab ha dimostrato una notevole efficacia e sicurezza negli studi…
Leggi